SUPERBONUS 110% - ROTARY CLUB LA SPEZIA

SUPERBONUS 110%

ARCHIVIO > VITA DEL CLUB > LE CONFERENZE DEL CLUB (A.R.2020-2021)
03/12/2020
CONFERENZA DI PAOLO CARUANA
Superbonus 110% - Limiti e opportunità
Abstract
Le origini del Superbonus e gli obiettivi del Legislatore (rilancio edilizia, finalità sociali, obiettivi nazionali del PNIEC): una novità assoluta con detrazioni che superano l’importo delle spese sostenibili.
Inquadramento normativo: DL 34/2020 e Legge n.77/2020: gli articoli 119 e 121 che disciplinano le detrazioni fiscali e la cessione del credito di imposta: una possibilità in più per contribuenti incapienti, condomìni e i singoli proprietari.
L’Agenzia delle Entrate, i chiarimenti interpretativi (circolari, risoluzioni, pareri) e i controlli: un ruolo fondamentale e un punto di riferimento per la corretta applicazione delle agevolazioni.
Gli interventi agevolati e gli ambiti di applicazione delle detrazioni (soggettivo ed oggettivo): una panoramica degli interventi e le conseguenze in termini di valorizzazione degli immobili.
Le agevolazioni fiscali: il dettaglio e le modalità di applicazione delle detrazioni – sconto in fattura – cessione del credito.
Interventi trainanti e trainati e relativi limiti di spesa distinti per tipologìa ed ambito di intervento: casi di specie ed esclusioni.
Le condizioni per fruire dei benefici: il doppio salto di classe e il ruolo dei consulenti tecnici e fiscali: asseverazioni, visti di conformità e determinazione della congruità delle spese. Con esse nasce la necessità di affrontare responsabilità e adottare idonee coperture assicurative.
Le casistiche di possibile contenzioso negli ambiti di applicazione delle disposizioni di Legge.