I BUONI SPESA - ROTARY CLUB LA SPEZIA

I BUONI SPESA

Il 3 dicembre il Rotary Club La Spezia ha consegnato al Sindaco Peracchini 120 carte di acquisto presso la catena Basko, del valore di 100 €/cad.. La donazione è finalizzata a supportare una categoria particolarmente fragile: quella dei nuclei monogenitoriali con figli minori, già censiti dai Servizi Sociali del Comune.

Questo è l’ultimo, solo in ordine di tempo, degli interventi realizzati in favore del territorio dal Club, di cui quest'anno ricorre il 90° anniversario di fondazione.
Un affettuoso e reverente ricordo va ai Soci Fondatori:
Aicardi Giobatta, Alinghieri Ettore, Baratta Fausto, Bellincioni Andrea, Bibolini Gio Batta, Boselli Giuseppe,   Brusa Enrico, Buffa Mario,  Carpanini Gervasio, Ceretti Amedeo, Cerpelli Attilio, Ciano Arturo, Da Pozzo Mario, Ferrari Nino, Ferrarini Leopoldo, Filippi Vito, Gaglione Umberto, Giachino Domenico, Giancola Franco, Ginocchio Manlio, Mochi Ugo, Oliva Franco, Pontremoli Ezio, Scozzarella  Pietro, Sogari Luigi, Uccelli Oscar, Valenti Tito.
Il Club  avrebbe voluto celebrare questo importante appuntamento con eventi aperti all cittadinanza per farle conoscere storia ed obiettivi e che, purtroppo, la perdurante situazione sanitaria ha necessariamente rinviato a tempi migliori.

Negli anni della sua esistenza il Club ha cercato di essere sempre vicino alle necessità della propria comunità. Per citare solo gli interventi più significativi degli ultimi anni:
- in occasione dell’alluvione del 2011, la ricostruzione degli acquedotti di Rocchetta Vara e Pignone;
- nel 2017-19 in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero è stato formato alla cucina un gruppo multietnico di 48 ragazzi,
- in occasione dell’emergenza Covid-19, in sinergia con Confindustria La Spezia, e con i contributi di aziende, privati e dei soci stessi sono state raccolte risorse per quasi 90.000 €. con le quali sono state acquistate apparecchiature e dispositivi medici secondo le indicazioni che via via giungevano dai reparti ospedalieri o dalle strutture sul territorio.

Le idee non mancano e, purtroppo, neppure le necessità, l’impegno continua.

RASSEGNA STAMPA: