DISTRIBUZIONE GRATUITA FARMACI - ROTARY CLUB LA SPEZIA

DISTRIBUZIONE GRATUITA FARMACI

SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GRATUITA DI PRODOTTI FARMACEUTICI

Il Club, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune e di due farmacie, ha avviato un service per la distribuzione alle famiglie disagiate di prodotti farmaceutici e per la prima infanzia. L'iniziativa avrà una durata iniziale di sei mesi, con la prospettiva di un suo prolungamento qualora altri soggetti volessero aderire al progetto.
Le famiglie beneficiarie potranno avanzare richiesta tramite il medico di famiglia/pediatra ed i servizi sociali del comune provvederanno alla validazione dello stato di bisogno.
L'impegno finanziario del Club è rilevante, circa 20.000 €, ed è stato reso possibile grazie alle economie realizzate in altri settori a causa del lockdown; con l'adesione di altri soggetti sarà possibile prolungare il service.
L'iniziativa del Club s'inquadra nella risposta all'emergenza pandemica ed allo stato di crisi indotto nelle fasce di popolazione più fragili: ricordiamo le tessere alimentari da 100 €  erogate a 120 nuclei famigliari monogenitoriali, i 52 tablets consegnati all'Istituto Comprensivo ISA2, la realizzazione, in collaborazione con Rotaract ed i servizi sociali del Comune di una "stanza deli abbracci" messa a disposizione della Protezione Civile e la consegna alle strutture sanitarie locali di diverse attrezzature medicali.