EMERGENZA UCRAINA - ROTARY CLUB LA SPEZIA

SERVICES > RECENTI
IL CLUB
DAL PRESIDENTE
Il periodo critico che stiamo vivendo e che tanto preoccupa per la gravità degli avvenimenti bellici ci richiama a non disattendere le necessità della popolazione Ucraina.
Ci si attende dal Rotary una significativa manifestazione di solidarietà, e, essendo mia convinzione, anzi certezza, che tutti noi saremo partecipi di questa iniziativa solidale, vi invito ad elargire un contributo volontario in denaro di 100 €  che potrete versare sul conto del nostro Club di Spezia ( stesso conto ove versiamo le quote ), con causale UCRAINA.
Questo non esclude che chi vorrà potrà versare ulteriori quote sul conto istituito dal distretto, fondi dei quali ancora non conosciamo i piani di impiego.
Sono certo della partecipazione di voi tutti a questa iniziativa del Consiglio Direttivo.
La somma totale sarà utilizzata per fornire aiuti " in loco" a quanti arriverranno nel nostro comprensorio e ne avranno necessità.
IL DISTRETTO

Questo è il conto dedicato dal Rotary del distretto 14( che include Italia, San Marino e Malta) all’emergenza Ucraina. Un unico conto per non disperdere i fondi raccolti e per essere più efficaci nella destinazione degli stessi. Queste sono le linee d’azione individuate dal Rotary:
1) Conto dedicato ( vedi sotto). Indicare nella causale Club Rotary e distretto ovvero se disposto a titolo personale ( sia da soci rotariani che non rotariani) indicare nome, cognome, città ed eventuale Club Rotary di appartenenza
2)Raccolta diretta dei generi indicati nella lista (coperte e cuscini con riempimento sintetico, pannolini, omogeneizzati, prodotti per
igiene personale,salviette umide, sapone, shampoo,asciugamani,prodotti alimentari pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, biscotti, cioccolato, dolci confezionati, the
in bustine, caffè solubile,piatti, posate e bicchieri monouso,medicinali e dispositivi medici antibiotici, analgesici,antiemorragici, antidiarroici, cardiovascolari,antisettici,
mascherine, garze, guanti monouso, siringhe.
3)Conferimento dei beni raccolti all’hub individuato dal Comune di Genova o,se in altre città,dalle autorità od associazioni competenti.
4)Creazione di liste relative alle offerte di ospitalità diretta( sia a livello di camere presso le proprie abitazioni nonché di eventuali appartamenti messi a disposizione per l’emergenza)
5)Creazione di liste di volontari rotariani, rotaractiani e non,  disponibili a prestare la propria opera ( in particolare medici, avvocati, psicologi ecc ma anche e soprattutto di volontari per gestire il centro di smistamento e per altre necessità)
5)Individuazione e segnalazione di strutture disponibili ad ospitare profughi.
Dobbiamo cercare di mantenere l’unitarietà ed il coordinamento dei nostri sforzi per essere più efficaci e tempestivi.
Antonio Ernesto Rossi del Rotary Club Genova Centro Storico, Presidente del Comitato Interpaese Italia Malta San Marino/ Ucraina è stato individuato come il coordinatore dell’azione del Rotary per l’emergenza Ucraina. La moglie di Antonio è ucraina ed ha forti collegamenti e contatti con le Comunità ucraine in Italia e con diversi Club Rotary dell’Ucraina  e sarà presente nelle varie riunioni che la Prefettura e le istituzioni pubbliche e private organizzeranno per la gestione dell’emergenza.

ROTARY CLUB LA SPEZIA - DISTRETTO 2032 - SEDE NH HOTEL LA SPEZIA Via XX Settembre, 2, 19124 La Spezia
CF 91039150114  P.I. IT91039150114