PIEVE TORINA - ROTARY CLUB LA SPEZIA

PIEVE TORINA

Pieve Torina (Piturìna in dialetto maceratese) è un comune italiano di 1 320 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche, noto per i suoi allevamenti di suini, bovini e aziende avicole. Popolata dagli Umbri già dal VII secolo a.C., la città fu colonizzata nel III secolo a.C da Roma. Il borgo, risorto nel Medioevo, fu feudo di Camerino, fino all'annessione allo Stato della Chiesa nel XVI secolo.
Il 26 e il 30 ottobre 2016 il centro è stato colpito da due violenti terremoti con intensità massima magnitudo 5.9 e 6.5 della scala Richter rispettivamente, riportando la quasi completa distruzione del centro abitato.
Il service è nato in Abhu Dhabi dove la società ILS che faceva capo al nostro amico e nostro PHF Corrado Sommariva, già Board di IDA, oggi RC Pontremoli, aveva raccolto 15.000 $ da devolvere in qualche iniziativa rotariana per l’assistenza ai terremotati in Italia Centrale.

Avevamo qualche  difficoltà a trovare qualcosa di “pronto” e fu proprio Alberto Balbarini che, con un paio di telefonate, individuò il progetto della scuola di Pieve Torina, paese in provincia di Macerata e raso al suolo, che era già avviato, attraverso  una catena di solidarietà molto vasta  da parte di un gruppo di illuminati imprenditori Marchigiani, quindi tutto privato e con garanzia di risultato.

Il Club, organizzò un concerto al Teatro Civico con il maestro Restani, cui partecipò anche  il Sindaco di Pieve Torina, alcuni degli imprenditori sponsor, molto pubblico, raccogliendo 5000 €; il RC Tolone, che con una delegazione nutrita venne al concerto,  ci inviò  5000 €, in totale, con poco meno di 25.000 € abbiamo finanziato tutti gli arredi della scuola, che fu inaugurata, nei termini, a Dicembre 2017. La scuola, ancora oggi, è l’unico edificio pubblico agibile nel paese.