28 NOVEMBRE 2024
ORE 20.00 PRESSO NH HOTEL
CONVIVIALE CON IL SINDACO PIERLUIGI PERACCHINI
TEMA DELLA SERATA:
LA TRASFORMAZIONE DELLA CITTA'
PERACCHINI SINDACO
In occasione delle elezioni amministrative del 2017, viene candidato come indipendente alla guida di una coalizione di centro-destra (Forza Italia - Fratelli d'Italia, La Spezia Popolare, Lega Nord e due liste civiche) per la carica di sindaco della città della Spezia. Al primo turno raccoglie il 32% rispetto al 25% del suo avversario del centro-sinistra. Viene poi eletto sindaco al ballottaggio del 26 giugno con quasi il 60%.
Presso l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ricopre i seguenti incarichi: Consigliere nazionale Anci, Membro della commissione nazionale Anci "Pubblica amministrazione, personale e relazioni sindacali", Membro della commissione nazionale Anci "Servizi pubblici locali", Membro della commissione nazionale Anci "Città portuali", Invitato permanente Ufficio di Presidenza Anci Liguria, Membro del Direttivo Federsanità Anci Liguria.
Peracchini si ricandida alle elezioni amministrative del 2022 sostenuto dalle liste La Spezia Civica Peracchini Sindaco, Spezia Vince, Toti per Spezia, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e UDC, con il supporto di Noi con l'Italia e Nuovo PSI. Il 13 giugno 2022 viene rieletto al primo turno con il 53,58% delle preferenze (pari a 19.379 voti), con un distacco di 16 punti percentuali dall’avversaria del centro-sinistra Piera Sommovigo. La sua lista civica La Spezia Civica Peracchini Sindaco è la prima componente politica della città con il 18,13%. Dal 18 novembre è vicepresidente vicario di ANCI Liguria