CENA DELLA CAMPANA - ROTARY 2.0

NOTA DEL PRESIDENTE AMM. ANDREA TOSCANO

Giovedì 23 Giugno, nella splendida cornice del Circolo Ufficiali della Marina Militare, si è tenuta la cerimonia di passaggio di consegne fra i Presidenti del Rotary Club La Spezia: il dottor Egidio Di Spigna ha ceduto il tradizionale Collare, che raccoglie i nomi dei precedenti Presidenti, all’ammiraglio Andrea Toscano che assume l’incarico di Presidente.

Il Rotary Club ha sempre rappresentato una importante osservatore ed interlocutore della realtà sociale, industriale ed economica della Città, lo spirito di servizio che anima i Soci del Club ha stimolato iniziative di supporto ai cittadini meno fortunati ed anche richiamato l’attenzione della cittadinanza su tematiche di rielevante interesse sviluppate da importanti Relatori.

Il dottor Di Spigna, nel suo intervento di commiato, ha ricordato gli sforzi a cui il Club ha dovuto fare fronte per mantenersi in attività nonostante la pandemia ma anche delle numerose iniziative benefiche dedicate ai cittadini più fragili e sofferenti. Importante è stato anche l’impegno a ricordare la ricorrenza della morte di Dante Alighieri, con recite appassionate e sublimi dei più famosi versi del Sommo Poeta.

Al passaggio del Collare a fatto seguito l’intervento dell’ammiraglio Toscano che ha voluto ricordare il nuovo Presidente del Rotary International: Jennifer E. Jones, socia del Rotary Club di Windsor-Roseland, Ontario, Canada, laureata in giurisprudenza, intensamente impegnata nel sociale e prima donna nella storia del Rotary ad assumere questa carica prestigiosa che assumerà l’incarico il prossimo ottobre,.

Per sottolineare il proprio anno di presidenza, Jennifer Jones ha scelto come motto : Imagine Rotary – Immagina il Rotary,  volendo in tal modo sottolineare come, il contesto globale in cui opera il Club, imponga che lo stesso si rinnovi nella struttura organizzativa e riservi ai giovani molto più spazio di quanto fatto in passato.

Toscano si è impegnato a fare proprio il motto del Presidente Jennifer, chiedendo a tutti i Soci del Club un importante supporto in questo senso.

E’ stata anche l’occasione per presentare ai Soci le giovani dottoresse Marta Scarzella e Agnese Bosio, impegnate nel reparto di neonatologia e ostetrica nell’ospedale di Ikelu in Tanzania; dove il Club sta sviluppando un intervento di supporto, finanziato dal Rotary International.