BORSA DI STUDIO "TONINO PARMIGIANI" - ROTARY 3.0

AREA RISERVATA > BILANCI DEL CLUB > ARCHIVIO DEL CLUB
Giovedì 30 maggio si è tenuta presso l'NH Hotel la cerimonia per la consegna della borsa di studio sulla fibrosi polmonare idiopatica, erogata dal Rotary Club La Spezia ed assegnata attraverso la Società Italiana di Pneumologìa (SIP-IRS).
La borsa di studio è stata intitolata alla memoria di Tonino Parmigiani, Socio del Club spezzino deceduto 7 anni fa avendo contratto questa rara malattia polmonare

.

Il vincitore della borsa di studio, il Dott. Stefano Sanduzzi Zamparelli (medical assistant in UOC Pneumology and Respiratory Physiopathology presso A.O.R.N. A. Cardarelli, Napoli), collegato a distanza con la sala della cerimonia, ha presentato il suo progetto di ricerca intitolato “Deep learning-based analysis of the pulmonary vessel volume by cardiovascular risk in idiopathic pulmonary fibrosis: exploring a new feno-endotype with implications on disease behavior and prognosis”.

Al termine della presentazione, alla presenza del Prof. Vito Brusasco della Società Italiana di Pneumologìa e del Prof. Luigi Gentile (Presidente della Commissione Salute del Distretto Rotary 2032 e Governatore Designato anno 2025-2026), il Rotary Club ha consegnato per via telematica l'attestato al vincitore,  prescelto da SIP-IRS a seguito di apposita selezione di candidati.

Terminata la cerimonia il Presidente del Rotary Club La Spezia Paolo Caruana, ha commemorato, con la Figlia Maria Laura e la sorella Giovanna Parmigiani con rispettivi consorti, la figura di Antonio Parmigiani (Tonino), imprenditore del settore immobiliare, già Vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari,  Presidente provinciale della CONFAPPI, Vicepresidente di Confcommercio. Presidente della consulta servizi e Consigliere della Camera di Commercio della Spezia, che ha favorito e promosso attività di beneficenza in qualità di Presidente della nazionale di calcio Agenti Immobilari.

In un clima di grande partecipazione dei Soci di Club ed ospiti, dopo il commovente ricordo di Antonio Parmigiani della Figlia Maria Laura, i Professori Vito Brusasco e Luigi Gentile hanno evidenziato il significato della donazione del Rotary a favore della ricerca, nell'ambito di patologìe rare quali la Fibrosi Polmonare Idiopatica, che ancor oggi necessitano di scoperte e ricerche finalizzate alla prevenzione e cura delle malattìe stesse.

Al termine della serata il rituale tocco della campana ha concluso la commovente e partecipata cerimonia.